E' uscito il numero 11 di Archivio Nisseno, la rassegna di storia, lettere, arte e società edita dalla Società Nissena di Storia Patria e diretta da Antonio Vitellaro e Sergio Mangiavillano.
Il nuovo numero della rivista, ricco di circa 250 pagine (di cui 16 a colori), è stato presentato giovedì 14 marzo, presso l'Istituto Minerario di Caltanissetta, ad un folto pubblico, atento e interessato, che ha apprezzato la ricchezza e varietà degli argomenti trattati nella rivista.
L'architetto Daniela Vullo ha presentato gli studi di Vitellaro, Padovani, Tropea, La Mendola, Mosca Tumminelli, Zaffuto, Santagati, Ariosto, Limuti, Mangiavillano, Mendolia e Cimino sulla biblioteca comunale di Caltanissetta, che erano stati illustrati nel corso del convegno sui 150 anni della biblioteca stessa tenutosi il 12 e 13 dicembre scorso presso il liceo classico della città.
Gli interventi mettono in evidenza le molteplici opportunità di studio che la biblioteca offre, grazie al suo prezioso fondo antico e e ai tantissimi libri e documenti sulla storia di Caltanissetta.
Il prof. Antonio Guarino ha presentato gli studi di Scarantino, Naro, Gatto, Lanzirotti, Brescia e Curcuruto sulla storia delle miniere, dell'Istituto Minerario, del suo museo mineralogico e sulla figura del suo fondatore, Sebastiano Mottura. La presentazione è arricchita da un inserto a colori sul museo inaugurato di recente, una guida essenziale per chi vuole conoscere i tesori mineralogici presenti nel museo.
Il dirigente scolastico Giuseppe Lo Vetere ha, infine, parlato, dei tre studi che riguardano il mondo femminile presenti nell'ultima parte della rivista: quello di La Monica, su alcune figure femminili del XVI e XVII secolo, tra cui la famosa pittrice Sofonisba Anguissola sposata con un nisseno; l'altro di Silvia Pignatone sulla scelta degli studi universitari da parte delle donne e, infine, le figure di Marianna Amico Roxas e Armida Barelli illustrate da mons. Liborio Campione.
Il numero 11 della rivista si chiude con uno studio arguto e divertente di Sergio Mangiavillano sul poeta dialettale di Vallelunga Ignazio Castrogiovanni e sul suo Tistamentu di lu porcu.
Potete trovare la vostra copia cartacea, e i numeri arretrati, presso alcune librerie nissene o contattandoci direttamente tramite gli indirizzi che trovate su questo sito nella sezione contatti.