Giovedì 18 Aprile 2013, a Grammichele (CT), si terrà un convegno di studi per ricordare i 320 anni dalla fondazione della Città (1693-2013).
Introdurrà i lavori il Sindaco di Grammichele, Sen. Giuseppe Compagnone,; seguiranno due relazioni: il Dott. Salvatore La Monica, studioso della Sicilia feudale, parlerà dei Principati di Butera e di Pietraperzia; Antonio Vitellaro, storico, presidente della Società Nissena di Storia Patria, ricorderà L’esperienza di Carlo Maria Carafa fondatore di Grammichele.
Al convegno sarà presente, quale ospite d’onore, il Dott. Eugenio Barresi del Casato dei Barresi di Pietraperzia, Comandante Generale della Legione Garibaldina.
A conclusione del convegno sarà conferito il premio onorario “Esagono d’Oro”, che fa riferimento alla famosa piazza di Grammichele, disegnata da Carlo Maria Carafa, da cui si irradiano le sei strade che delimitano i sei grandi quartieri che compongono la planimetria della Città.
Entrambi i Relatori, La Monica e Vitellaro, fanno parte della Società Nissena di Storia Patria; il convegno è organizzato in collaborazione con la Consulta Regionale delle Società Siciliane di Storia Patria.
Faranno corona al convegno tre coppie di figuranti in costumi del tempo del Carafa, gentilmente offerti dal Superiore della Confraternita del SS. Sacramento di Mazzarino, Piero Marziano, che fu fondata da Carlo Maria Carafa.

Chi fu Carlo Maria Carafa (1651-1695).
Carlo Maria Carafa fu certamente il personaggio politico più rilevante del Seicento siciliano; figlio di Fabrizio III principe della Roccella e di Agata Branciforti dei Principi di Butera, figlia di Giovanni Branciforti conte di Mazzarino.
Dopo aver ereditato nel 1671, giovanissimo, alla morte del padre, lo Stato della Roccella in Calabria, governò i feudi calabresi fino al 1676, quando assunse il titolo di Principe di Butera alla morte dello zio Giuseppe Branciforte conte di Mazzarino. Divenne, così, Primo dei Pari di Sicilia e Presidente del Parlamento Siciliano che riunì tre volte durante la sua breve vita: nel 1680, nel 1684 e nel 1690.
Religiosissimo, di cultura eclettica, il Carafa governò i suoi “Stati” come un Principe assoluto, consapevole della responsabilità che gli derivava dal suo ruolo di primo dei Signori feudali della Sicilia. Capo indiscusso del partito spagnolo, già nel 1674, mentre era ancora signore della Roccella, mandò un esercito di 500 uomini in soccorso dell’esercito vicereale che assediava Messina, ribellatasi alla Spagna e sostenuta dai Francesi.
Ebbe un’altissima considerazione del suo ruolo di governante; tutte le esperienze della sua vita vanno lette alla luce di questa sua nobilissima funzione, che lo portò a riordinare la legislazione dei suoi Stati, a mettere ordine agli abusi dei suoi stessi funzionari che agivano senza scrupoli all’ombra del grandissimo potere che il regime del mero e misto imperio assegnava al Principe.

Carlo Maria Carafa legislatore.
Nell’intento di riordinare amministrativamente le sue terre, emanò due raccolte di leggi e ordinamenti: nel 1686, pubblicò gli Ordini, Pandette e Costitutioni per il territori siciliani; nel 1692, per i territori calabresi.
Gli Ordini, Pandette e Costitutioni da osservarsi nelli Stati di Butera, Mazzarino, Niscemi, Barrafranca, Occhiolà, Militello ecc. sono stati ristampati, con relativo commento, da Antonio Vitellaro, nel 2001 (Armando Siciliano Editore, Messina), in appendice ad una breve biografia su Carlo Maria Carafa.
Gli Ordini, Pandette e Costituzioni da osservarsi nelle Città e Terre della Roccella  sono stati pubblicati e commentati in un analogo studio di Filippo Racco, storico calabrese, dal titolo Una codificazione feudale dei Seicento calabrese. Gli Ordini, Pandette e Costituzioni del Principe Carlo Maria Carafa e il buongoverno dello Stato della Roccella (edizioni Corab, Gioiosa Ionica 2010).
Scrive Filippo Racco: “Carlo Maria Carafa appare un feudatario sui generis animato, per l’epoca, da un insolito ed elevato spirito umanitario diretto, in linea con la propria eclettica formazione intellettuale, alla materiale realizzazione del buongoverno dei propri feudi calabresi”.
Lo stesso giudizio vale per l’azione normativa svolta in favore dei territori siciliani.

Carlo Maria Carafa “urbanista”.
La contea di Mazzarino era uno dei più grandi possedimenti feudali della Sicilia del Seicento; Carlo Maria Carafa da essa traeva il potere e le ricchezze che gli consentivano di progettare e realizzare in grande i suoi progetti. Egli ristrutturò urbanisticamente la città di Mazzarino, facendola diventare una delle grandi capitali feudali della Sicilia. In quella città ingrandì il palazzo comitale, fondò un nuovo teatro, un collegio gesuitico, riedificò conventi, ricostruì la chiesa madre danneggiata dal terremoto del 1693. Ricostruì edifici e chiese in tanti comuni del suo Stato danneggiati dagli eventi sismici.
Ma la realizzazione più importante in campo urbanistico fu la progettazione e fondazione di una città completamente nuova, da lui disegnata con una visione ambiziosa della funzione di una “nuova città”, di cui avviò con solerzia la realizzazione appena tre mesi dopo il terremoto del gennaio 1693: è la città di Grammichele, sorta a seguito del trasferimento della diruta Occhiolà “da alpestre luogo in lieta pianura”; non un impianto urbanisticamente concluso, ma aperto al territorio agricolo.

Carlo Maria Carafa scrittore politico.
Consapevole del suo ruolo di primo dei Pari di Sicilia, religiosissimo, fortemente convito del primato della morale sulla politica, Carlo Maria Carafa scrisse alcune opere politiche per contrastare le teorie politiche di Machiavelli e contrapporre alla ragion di Stato le ragioni dell’etica. Anche se non brillano per originalità d’intuizione, le opere politiche del Carafa sono espressione del grande spirito controriformistico che animava il giovane principe di Butera e della Roccella.

Carlo Maria Carafa scrittore religioso.
Devotissimo alla Madonna, scrisse una Hebdomada Mariana per testimoniare questa sua filiale devozione alla Vergine; ma compilò anche altre due opere di carattere religioso che ebbero larga diffusione anche dopo la sua morte: L’Idiota volgarizzato e Il cammino sicuro del cielo.
I bibliofili ricordano il Carafa per essere stato tra i primi ad impiantare una tipografia in Sicilia: a Mazzarino pubblicò quasi tutte le sue opere, affidandone la realizzazione a tipografi di fama. Tra i libri più famosi del Carafa stampati a Mazzarino se ne annoverano due di carattere scientifico-matematico: il Sistema spherae solaris (1688) e lo Exemplar Horologiorum Solarium Civilium (1689).
Tutte queste varie esperienze culturali del Carafa non sono estravaganti e bizzarre, ma rispondono ad una sua precisa visione del mondo e della sua funzione di reggitore politico: “Una sistemazione scientifica del mondo abitato era, per Carlo Maria Carafa, principio ordinatore non soltanto della realtà fisica, ma, anche e soprattutto, di quella sociale” (Filippo Raco). Un principio ordinatore e regolatore ispirava l’idea di una città a pianta esagonale che avesse al centro un “orologio solare”.
Con la fondazione di un nuovo Collegio di studi gesuitico a Mazzarino, Carafa intendeva promuovere la cultura tra i suoi sudditi, anche tra quelli che non avevano le risorse economiche necessarie per i propri studi.

Lo spirito umanitario di Carlo Maria Carafa.
Tutte queste sue iniziative furono animate da un grande spirito religioso ed umanitario. Basti pensare che la stragrande maggioranza delle norme giuridiche dettate per il governo dei suoi Stati erano ispirate dalla esigenza di difendere i più deboli dagli abusi dei suoi amministratori, che spesso si muovono con assoluto arbitrio all’interno di generiche norme e in mancanza di effettivi controlli sul loro operato. Alcune di queste norme ci sorprendono ancora oggi per la loro lungimiranza e modernità e ci fanno vergognare a fronte di una giustizia dei tempi moderni povera di umanità e inutilmente severa.
 Si pensi che tra le norme più significative emanate dal Carafa vi sono la difesa d’ufficio per i poveri, gli arresti domiciliari per i detenuti ammalati, il divieto di tortura per ottenere confessioni, l’obbligo di esercitare la giustizia con prudenza e moderazione, di motivare la sentenza, di rispettare il contraddittorio, di esprimere giudizi imparziali, di esercitare, insomma, la clemenza, che è la virtù dei forti quando debbono occuparsi dei più deboli.

Antonio Vitellaro

Convegno: Luigi Monaco, Leonardo Sciasci…

17-11-2019 Eventi

La Società Nissena di Storia Patria, in collaborazione con il Liceo Classico "Ruggero Settimo" di Caltanissetta, organizza un convegno di studi di cui si allega il programma. Il convegno intende...

Read more

Siti e monumenti archeoastronomici a San…

16-09-2019 Eventi

Venerdì 27 settembre, alle ore 17,30, presso il Teatro comunale di San Cataldo, si terrà un interessante convegno organizzato dalla Società Nissena di Storia Patria e dal Rotary Club di...

Read more

Ci lascia la nostra socia Francesca Fia…

04-12-2017 Notizie

Il Consiglio Direttivo della Società Nissena di Storia Patria, a nome proprio e di tutti i Soci, esprime il più profondo dolore perché una crudele malattia ci ha privati della...

Read more

Dona il tuo 5x1000 alla Società Nissena…

23-05-2016 Notizie

Anche quest’anno, entro il 31 maggio 2016, è possibile destinare il proprio 5x1.000 alla Società nissena di storia patria ONLUS.Inoltre, novità di quest’anno, è possibile destinare alla Società nissena di...

Read more

Presentazione del libro "Pier Maria…

23-05-2016 Eventi

Sabato 28 maggio 2016, a partire dalle ore 17:30, verrà presentato il nuovo libro di Calogero Rotondo "Pier Maria Rosso di San Secondo", presentato lo scorso 14 e 15 Maggio...

Read more

2° Concorso “Salvatore Rovello” per…

13-03-2016 Notizie

La Società nissena di Storia Patria di Caltanissetta bandisce il 2° Concorso in memoria di “Salvatore Rovello” già Presidente della Pro Loco di Caltanissetta per la pubblicazione gratuita di una...

Read more

Memorial Cavaliere Gaetano Riggio

12-03-2016 Notizie

Giovedi’ 17 Marzo 2016, alle ore 17,00 presso il Centro Culturale Michele Abate la Società Nissena di Storia Patria, l’A.S.P.E.S. e l’Associazione Real Maestranza di Caltanissetta in collaborazione con il...

Read more

XXII Premio letterario "L'ARTI…

11-03-2016 Notizie

LA SOCIETA' NISSENA DI STORIA PATRIA collabora con l'ASPES e l'Associazione Real Maestranza alla 22-ma edizione del premio letterario "L'Artigiano Poeta".Segue il bando A.S.P.E.S. ASSOCIAZIONE SICILIANA POETI E SCRITTORISOCIETA' NISENA DI...

Read more

Nuova sede e Archivio Nisseno N°17

08-03-2016 Notizie

Ai Soci e agli Amici della Società Nissena di Storia Patria ONLUS.Siamo lieti di darvi una buona notizia: entro la fine di Marzo firmeremo il contratto di affitto per trasferire...

Read more

Cordoglio per Mario Arnone

30-01-2016 Notizie

Il presidente e il consiglio direttivo della Società Nissena di Storia Patria, a nome proprio e di tutti i Soci, esprime le più sincere condoglianze e la propria affettuosa vicinanza...

Read more

Due iniziative di Storia Patria: gli ech…

26-01-2016 Notizie

Riportiamo due articoli a firma di Walter Guttadauria pubblicati sul quotidiano La Sicilia che descrivono due delle nostre più importanti iniziative. La Sicilia 24 gennaio 2016 Il nipote Mario Arnone ne ha...

Read more

Un Museo dell'Arte Tipografica del …

25-01-2016 Notizie

Alla Dottoressa Alessandra Di Liberto Commissario straordinario del Libero Consorzio dei Comuni dell'ex Provincia Regionale di Caltanissetta.Sento il dovere, nella qualità di presidente della Società Nissena di Storia Patria ONLUS...

Read more

Visite guidate dell'artistico Prese…

30-11-2015 Notizie

Anche quest'anno, come in occasione del Natale 2014, la Società Nissena di Storia Patria ONLUS organizza visite guidate dell'artistico Presepio settecentesco della scuola del Matera custodito presso l'Istituto Testasecca di...

Read more

La Società Nissena di Storia Patria par…

30-11-2015 Notizie

La Società Nissena di Storia Patria ONLUS partecipa al Congresso-Convegno su Giovanni Meli organizzato, dal 4 al 7 Dicembre 2015 a Palermo-Cinisi-Terrasini dall'Università di Palermo, Centro di Studi filologici e...

Read more

Dalla crisi dello Stato liberale alla Co…

19-11-2015 Notizie

Il Comune di Riesi insieme all’Istituto IISS Carlo Maria Carafa Mazzarino e Riesi  e l’ANPI Riesi, promuovono il progetto “I giovani e la Costituzione”: una serie di incontri rivolti agli...

Read more

Luciano Scarabelli (1806-1878) studioso …

14-11-2015 Notizie

La Biblioteca Comunale di Caltanissetta è intitolata a Luciano Scarabelli, piacentino (1806-1878), poligrafo e parlamentare del primo parlamento italiano, sconosciuto ai più, anche ai nisseni e agli stessi piacentini, fino...

Read more

Storia Patria Caltanissetta. Rinnovo org…

07-06-2015 Notizie

La Società Nissena di Storia Patria ha rinnovato gli organi di governo, di gestione e di controllo dell’Associazione per il triennio 2015-2018.Presidente dell’Associazione è stato riconfermato il prof. Antonio Vitellaro...

Read more

Il Piave mormorò. Incontro di studi su …

14-05-2015 Eventi

CALTANISSETTA Giovedì 21 maggio 2015.SEDUTA MATTUTINA Auditorium “Giuseppe Bufalino” del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Caltanissetta (Via Libertà) Ore 9,00-12,30.SEDUTA POMERIDIANA Palazzo della Banca del Nisseno Sala Convegni “Gino Morici”...

Read more

Mostra sulla Grande Guerra

05-03-2015 Eventi

La mostra sulla Grande Guerra che si è aperta a Palazzo Moncada martedì 3 marzo intende ricordare ai cittadini, e specialmente ai più giovani, l’immane tragedia che vide milioni di...

Read more

I prossimi eventi di Storia Patria

01-03-2015 Notizie

Il consiglio direttivo della Società Nissena di Storia Patria presieduto dal Presidente Antonio Vitellaro (Vitalia Mosca Tumminelli vice presidente, Antonio Guarino segretario, Luigi Santagati tesoriere, Sergio Mangiavillano e Salvatore La...

Read more

Premio "Il libro dell'anno…

21-02-2015 Notizie

Nel contesto della terza edizione del Premio al Giornalismo ed alla Cultura - Memorial "Nuccia Grosso", che avrà luogo il 22 Febbraio 2015 alle ore 19.00, al Teatro Margherita, sarà...

Read more

Le trasvolate atlantiche di Italo Balbo …

30-11-2014 Eventi

MERCOLEDI’ 3 DICEMBRE 2014, alle ore 17,30, presso il Teatro Bauffremont di Palazzo Moncadache Domenica 30 Novembre sarà intitolato a Rosso di San Secondo. Conferenza di SALVATORE PALASCINO, Socio di...

Read more

La svolta etica empatica. Perché?

19-11-2014 Eventi

I mercoledì di Storia Patria. Mercoledì 19 Novembre, ore 17:30 Teatro Bauffremont Caltanissetta

Read more

Riconoscimento "Città di Caltaniss…

29-10-2014 Notizie

Cari Soci ed amici della Società Nissena di Storia Patria, ad Antonio Vitellaro, nostro stimato Presidente, è stato assegnato il "RICONOSCIMENTO  CITTA' DI CALTANISSETTA" per la sezione “Carriera”, premio che...

Read more

Mercoledì di Storia Patria: incontro co…

21-10-2014 Eventi

Proseguendo le attività dei Mercoledì di Storia Patria, Mercoledì 22 Ottobre, alle ore 17,30, presso la sede sociale di Via Xiboli 383 (S. Barbara), si terrà un “incontro con l’autore”;...

Read more

Bando per la pubblicazione di una tesi d…

08-10-2014 Notizie

La Società nissena di Storia Patria di Caltanissetta bandisce un Concorso intitolato a “Salvatore Rovello” già Presidente della Pro Loco di Caltanissetta per la pubblicazione gratuita di tesi di laurea...

Read more

Presentazione n°14 Archivio Nisseno

08-10-2014 Eventi

Mercoledì 8 Ottobre 2014, alle ore 9 presso l'aula magna del Liceo Classico "Ruggero Settimo" di Caltanissetta, nell'ambito delle manifestazioni per il 150° della fondazione del Liceo Classico sarà presentato...

Read more

Louise Hamilton Caico. I suoi scritti, l…

21-09-2014 Eventi

Mercoledì 24 Settembre, alle ore 18,00, presso il teatro Bauffremont, la Società Nissena di Storia Patria inizia il nuovo ciclo di incontri per i Mercoledì di Storia Patria, con un...

Read more

Premio Baia Taormina ad Antonio Vitellar…

31-07-2014 Notizie

Coraggioso e tenace quanto le donne Milocchesi che, nell’articolata lotta dei Fasci dei Lavoratori, dimostrarono una risolutezza inimmaginabile. Antonio Vitellaro,  con il suo ultimo lavoro La rivolta delle donne di...

Read more

Sindaco e Giunta esprimono vivo apprezza…

09-07-2014 Notizie

Il Sindaco e la Giunta esprimono un vivo apprezzamento al prof. Antonio Vitellaro per il prestigioso Premio attribuitogli ieri,  6 Luglio 2014, a Taormina. La sezione "Storia e antropologia" del...

Read more

La Biblioteca delle Biblioteche è una s…

28-06-2014 Notizie

Va prendendo corpo, e in maniera consistente, la Biblioteca delle Biblioteche promossa, meno di un anno fa, dalla Società Nissena di Storia Patria per tutelare e salvaguardare i libri dalla...

Read more

La questione delle terre e i Fasci dei L…

14-06-2014 Notizie

Fasci Siciliani. Nel saggio di Antonio Vitellaro le drammatiche vicende degli anni Novanta dell’800 che videro le contadine nissene insorgere.Rivolta di Milocca, le donne coraggio nella storia siciliana.Il coraggio delle...

Read more

Impressioni di viaggio. Belluno, il Vajo…

07-06-2014 Eventi

Mercoledi 11 giugno 2014, alle ore 17,30, presso il Teatro Bauffremont nell’ambito de I mercoledi di Storia Patria, si terrà un incontro con Antonio Vitellaro, che racconterà le sue IMPRESSIONI...

Read more

L’evoluzione della satira politica nel…

20-05-2014 Eventi

I mercoledì di Storia Patria. Mercoledi’ 21 Maggio, alle ore 17,30 presso la sede sociale di Via Xiboli 383 (Santa Barbara) il Dott. Filippo Falcone terrà una conferenza sul tema...

Read more

Dal Salso all’Aretusa: fertilità visi…

20-05-2014 Eventi

“Dal Salso all’Aretusa: fertilità visive” è il titolo di una grande collettiva di artisti siciliani che sarà inaugurata nelle sale espositive di Palazzo Moncada, domenica 18 maggio 2014, alle ore...

Read more

Le poesie siciliane di Giovanni Meli, tr…

05-05-2014 Notizie

Giovanni Meli chi? Rischia di diventare un illustre sconosciuto il poeta siciliano più famoso fino ai suoi tempi (1740-1815); si avvicina il secondo centenario della sua morte, ma nessuno se...

Read more

Progetto Novecento 2014. Incontro dibatt…

28-04-2014 Eventi

La società "Dante Alighieri" di Caltanissetta e la "Società Nissena di Storia Patria" vi invitano ad un incontro dibattito che si terrà presso l'Aula Magna IISS “Luigi Russo” – Caltanissetta...

Read more

L'antica biblioteca caterinese, Pas…

28-04-2014 Notizie

Calogero Rotondo, autore di libri di Storia e biografo di personalità caterinesi del Sette/Ottocento, ci propone un nuovo libro “L’ANTICA BIBLIOTECA CATERINESE - PASQUALE PANVINI” che offre l’opportunità di riscoprire...

Read more

Presentazione romanzo "Riscatto…

22-04-2014 Eventi

Proseguendo nel suo programma di incontri, la Società Nissena di Storia Patria presenterà, Mercoledì 23 Aprile, alle ore 17,30, presso il Museo Diocesano di Caltanissetta, l'ultimo romanzo dello scrittore siciliano...

Read more

Feste religiose del periodo pasquale in …

15-04-2014 Eventi

Martedì 15 Aprile, alle ore 18,30, presso il Teatro Bauffremont, la Società Nissena di Storia Patria organizza un incontro con il Prof. Ignazio Buttitta, etnoantropologo dell’Università di Palermo, che parlerà...

Read more

I Mercoledì di Storia Patria. Le attivi…

09-04-2014 Notizie

La società nissena di Storia Patria è lieta di informarvi che a partire da Mercoledì 9 Aprile riprenderanno i consueti incontri denominati "I Mercoledì di Storia Patria". Particolarmente ricco il...

Read more

Lettura dantesca della Prof.ssa Anna Mos…

08-04-2014 Eventi

Riprendono i Mercoledì di Storia Patria: Mercoledì 9 Aprile, alle ore 17:30, presso il Teatro Bauffremont di Salita Matteotti 10, lettura dantesca della Prof.ssa Anna Mosca Pilato, Socia di Storia...

Read more

Presentazione libro "Cervelli in fu…

08-04-2014 Eventi

Giovedì 10 Aprile, alle ore 17,30, presso il Salotto del Teatro Bauffremont, Storia Patria presenta il libro dei Soci Calogero Rotondo e Anna Laura Bruni, "Cervelli in fuga. Il contributo...

Read more

Il restauro della chiesa e del convento …

10-03-2014 Eventi

Il primo incontro del mese di Marzo dei Mercoledì di Storia Patria si terrà il 12 Marzo 2014 a partire dalle ore 17, presso la Sala Rossa del Teatro Bauffremont...

Read more

La medicina ai tempi dello zolfo. I merc…

13-02-2014 Eventi

La Società Nissena di Storia Patria, in collaborazione con l’A.R.P.I.M. GEO (Associazione Regionale Periti Industriali Minerari Geo) ha il piacere di presentare un nuovo incontro del ciclo "I Mercoledì di...

Read more

Tipografia dell’Ospizio di Beneficenza…

01-02-2014 Notizie

Riportiamo la lettera inviata dalla nostra Società di Storia Patria al Soprintendente ai BB. CC. e AA. di Caltanissetta Dott. Lorenzo Guttardi, per segnalare la necessità di tutelare e valorizzare...

Read more

La rivolta delle donne di Milocca, 27 Ot…

12-12-2013 Eventi

Sabato 14 Dicembre 2913, l'Amministrazione Comunale di Milena, in collaborazione con la Società Nissena di Storia Patria, organizza un convegno di studi dal titolo "La rivolta delle donne di Milocca...

Read more

Concerto di sassofoni e percussioni

12-12-2013 Eventi

L'Angolo dell'Avventura di Caltanissetta ha il piacere di comunicare che sabato 14 dicembre 2013 alle ore 20:30 presso la Chiesa Sant'Anna dell'Istituto Testasecca di Caltanissetta in Viale della Regione N...

Read more

Presepe aristico settecentesco della scu…

11-12-2013 Eventi

La Società Nissena di Storia Patria comunica che mercoledì 18 Dicembre 2013 avrà luogo la conferenza dell'Arch. Giovanni Crisostomo Nucera sul Presepe aristico settecentesco della scuola di Giovanni Antonio Matera. L'incontro...

Read more

La Biblioteca delle Biblioteche della So…

26-11-2013 Notizie

La Biblioteca delle Biblioteche della Società Nissena di Storia Patria raccoglie i libri donati dai Soci e dagli Amici della Società Questi elencati sono i primi cento, ma la Società...

Read more

I Mercoledì di Storia Patria. Luciano …

17-11-2013 Eventi

Mercoledì 20 novembre si rinnova l'appuntamento con i mercoledì di Storia Patria con un convegno, che si terrà nella sede della società di via Xiboli 383 a Santa Barbara (CL)...

Read more

Antenna Rai. Un simbolo della città da …

16-11-2013 Notizie

La Società Nissena di Storia Patria e la Società Dante Alighieri di Caltanissetta ritengono doverosa l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Caltanissetta di acquisire al patrimonio della Città la dismessa antenna Rai...

Read more

Soppressione provincie. Salvaguardare il…

16-11-2013 Notizie

La Società Nissena di Storia Patria e la Società Dante Alighieri di Caltanissetta richiamano l’attenzione delle autorità politiche e amministrative della Regione Sicilia e della provincia di Caltanissetta sulla necessità...

Read more

Strada degli scrittori. Caltanissetta pa…

16-11-2013 Eventi

I comitati direttivi della Società Nissena di Storia Patria e della Società Dante Alighieri di Caltanissetta si sono riuniti congiuntamente per valutare l’opportunità di proporre agli ideatori del progetto culturale...

Read more

I mercoledì di Storia Patria. L’arte …

04-11-2013 Eventi

Sarà a Caltanissetta il 6 novembre prossimo Anna Laura Bruni eclettica ed apprezzata realizzatrice delle splendide ceramiche ispirate ai Salteri, esposte alla Biblioteca Scarabelli di Caltanissetta dove rimarranno sino al...

Read more

I mercoledì di Storia Patria. Promozion…

29-10-2013 Eventi

Mercoledì 30 Ottobre 2013, alle ore 17,30, presso la sede della Società Nissena di Storia Patria, in Via Xiboli 383 (Santa Barbara), nuovo appuntamento per i Mercoledì di Storia Patria: ...

Read more

I mercoledì di Storia Patria. Incontro …

20-10-2013 Eventi

Proseguendo nei suoi Mercoledì la Società Nissena di Storia Patria organizza il terzo incontro nella sua nuova sede di Via Xiboli 383 (Santa Barbara), Mercoledì 23 Ottobre, alle ore 17,30...

Read more

Matteo Collura: "Sicilia. La fabbri…

15-10-2013 Eventi

La Società Nissena di Storia Patria presenta l'ultimo libro di Matteo Collura, "Sicilia. La fabbrica del mito", Martedì 15 Ottobre, alle ore 17,30, nella sua nuova sede di Via Xiboli...

Read more

Conferenza. I Frati Minori Cappuccini a …

05-10-2013 Eventi

A conclusione della mostra Ritratti Serafici allestita nel Convento e Parrocchia di S. Michele Arcangelo, incentrata sulla storia e l'arte dei Frati Cappuccini a Caltanissetta, i Proff. Sergio Mangiavillano e...

Read more

Inaugurazione nuova sede. I mercoledì d…

03-10-2013 Notizie

Mercoledì 9 Ottobre 2013, alle ore 17,30,  sarà inaugurata la sede della Società Nissena di Storia Patria, sita in Via Xiboli 383 (Santa Barbara), di fronte all’ex ristorante Gabriele. Per...

Read more

Grandi di Spagna alla corte di Filippo I…

27-09-2013 Eventi

Antonio Vitellaro, presidente della società nissena di storia patria, venerdì 27 settembre, presenterà, a Vallecorsa, in provincia di Frosinone, il libro di due soci della società, Salvatore La Monica e...

Read more

Archivio Nisseno n°12

22-09-2013 Notizie

E' stato presentato sabato 21 settembre nella splendida cornice del teatro Margherita di Caltanissetta e in occasione della "Notte di Cultura" il numero 12 della rivista "Archivio Nisseno" edita dalla...

Read more

Omaggio a Michele Tripisciano. Presentaz…

17-09-2013 Notizie

Sabato 21 Settembre 1913 moriva a Caltanissetta lo scultore nisseno Michele Tripisciano, la personalità più rappresentativa che abbia mai avuto Caltanissetta nel campo dell’arte.In questa ricorrenza centenaria, la Società di...

Read more

Ritratti Serafici. Santità, dottrina e …

16-09-2013 Eventi

Si inaugura domenica 22 Settembre alle ore 12:30 la mostra "Ritratti Serafici. Santità, dottrina e arte dei frati Cappuccini a Caltanissetta nei secoli XVII - XX", che si terrà fino...

Read more

36a Edizione della Borsa-Scambio del Min…

16-09-2013 Eventi

Si inaugura venerdì 20 settembre la trentaseiesima edizione della "Borsa-Scambio del Minerale e del Fossile". L'evento si terrà presso la palestra dell'istituto "Sebastiano Mottura" di Caltanissetta sito in viale della...

Read more

Splendori di Sicilia

16-09-2013 Eventi

Il Rotary Club valle del Salso in collaborazione con il comune di Sommatino presentano "Splendori di Sicilia, arti decorative nella Sicilia centro meridionale". Una lectio magistralis do Maria Concetta Di...

Read more

Symposiakà, antico banchetto greco

16-09-2013 Eventi

L'associazione culturale Alchimia presenta "Symposiakà", antico banchetto greco a cura di "Hemera", gruppo di rievocazione storica e mitologica di Enna, con introduzione al simposio graco Francesca Finadaca, docente di lettere. La...

Read more

Mostra di ceramiche di Anna Laura Bruni

06-09-2013 Eventi

La Società Nissena di Storia Patria collabora con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Caltanissetta all’organizzazione di  una "Mostra di caramiche" di Anna Laura Bruni artista romana socia della Società...

Read more

Collaborazione tra istituzioni pubbliche…

21-07-2013 Notizie

I recenti interventi che hanno interessato la biblioteca comunale Scarabelli, in particolare il restauro della libreria dei Cappuccini e la ricollocazione di alcune opere d’arte, alle quali si aggiungerà “L’ora...

Read more

Convegno sulle memorie cittadine. Quel l…

17-07-2013 Notizie

L’amministrazione comunale di Caltanissetta, nelle persone dello stesso sindaco Michele Campisi e dell’assessore alla cultura Laura Zurli, ha voluto riunire in un incontro sulle memorie cittadine il ricordo dei civili...

Read more

Incontro sulle memorie cittadine: il bom…

05-07-2013 Eventi

Martedì 9 Luglio, alle ore 18,00, presso la Biblioteca Comunale “Scarabelli” di Caltanissetta, l’amministrazione comunale organizza un incontro sulle memorie cittadine per ricordare due avvenimenti lontani negli anni ma ugualmente...

Read more

La “libraria” cappuccina di Caltanis…

05-07-2013 Notizie

Finalmente sta giungendo a conclusione il lungo cammino burocratico della libreria cappuccina custodita presso la biblioteca comunale di Caltanissetta: martedì 9 luglio sarà “inaugurata” e rimessa in servizio dopo il...

Read more

Presentazione del libro "Una soffer…

05-07-2013 Eventi

Mercoledì 10 luglio 2013, alle ore 18,00 nell’aula magna del Liceo Classico “R. Settimo” di Caltanissetta sarà presentato il volume "Una sofferta disputa di fede" di Francesco Augello, Salvatore Sciascia...

Read more

Prestianni. Programma Estate 2013

28-06-2013 Appunti Nisseni

L’Associazione Amici di Prestianni, costituita il 6 giugno 2009, senza scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel settore della promozione della cultura e dell’arte, della religione, della...

Read more

Quell’estate del ’43″ in Sicilia. …

06-06-2013 Notizie Brevi

Pubblichiamo il link relativo all'articolo pubblicato dalla testata giornalistica di Radio CL1 sul convegno che si è tenuto mercoledì 5 giugno nell’aula magna dell'Istituto Tecnico Sebastiano Mottura di Caltanissetta, per...

Read more

Sesto festival regionale della musica st…

06-06-2013 Notizie Brevi

Lunedì 10 giugno alle ore 18,00, presso il Teatro Margherita di Caltanissetta la Società Dante Alighieri di Caltanissetta organizza il sesto festival della musica studentesca in collaborazione con l'iatituto superiore...

Read more

Mostra d'arte collettiva. Sabato 8 …

06-06-2013 Notizie Brevi

Sabato 8 Giugno, alle ore 18,30, presso la Galleria del Cinema Bouffremont di Palazzo Moncada s'inaugurerà una mostra collettiva di artisti nisseni.

Read more

Quel luglio del ‘43. Ricordo sullo sba…

03-06-2013 Eventi

Un convegno per ricordare, settant’anni dopo, lo sbarco degli Alleati e i bombardamenti su Caltanissetta. L'appuntamento è fissato per Mercoledi 5 giugno 2013 alle ore 17,00 presso l'Aula magna dell’Istituto Sebastiano...

Read more

Convegno 70 anni dallo sbarco

24-05-2013 Notizie Brevi

Il 5 giugno 20013, alle ore 17, presso l'Istituto Minerario Mottura, si terrà un convegno per ricordare i settanta anni dallo sbarco degli Alleati in Sicilia e il bombordamento di...

Read more

Viaggio in Sicilia, racconti, segni e ci…

06-05-2013 Eventi

Venerdi 10 e sabato 11 maggio, a partire dalle ore 9:00, si terrà nell'Auditorium della Biblioteca Comunale Luciano Scarabelli di Caltanissetta, in Corso Umberto I, il X° Convegno di SiciliAntica...

Read more

Presentazione libro "Il Partigiano …

06-05-2013 Eventi

Giovedì 9 maggio 2013, alle ore 17,00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Sebastiano Mottura, Viale della Regione, Caltanissetta, sarà presentato il volume "Il Partigiano di Piazza dei Martiri" di Enzo Barnabà...

Read more

Un nuovo libro sulla viabilità della Si…

30-04-2013 Notizie

Giovedì 2 Maggio, alle 17,30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Mottura in viale della Regione, a cura della Società Nissena di Storia Patria, sarà presentato dal prof. Ferdinando Maurici, Direttore del...

Read more

Viabilità e topografia della Sicilia an…

27-04-2013 Eventi

Giovedi 2 maggio 2012 alle ore 17,30 presso l'aula magna dell’Istituto Sebastiano Mottura - Viale della Regione - Caltanissetta verrà presentato il libro "Viabilità e topografia della Sicilia antica -...

Read more

Il partigiano impiccato a Belluno e il c…

27-04-2013 Notizie

Pochi siciliani conoscono la storia di "Ciro", il partigiano siciliano impiccato dai nazisti a un lampione di una piazza di Belluno; con lui ne furono impiccati altri tre.Si chiamava Salvatore...

Read more

Percorsi culturali dell’associazione A…

16-04-2013 Appunti Nisseni

Visita a Tusa e Santo Stefano di Camastra. Il giorno 21 Aprile 2013 l'Associazione indice una visita guidata agli Scavi Archeologici di Tusa ed a Santo Stefano di Camastra secondo...

Read more

Convegno su Carlo Maria Carafa a 320 ann…

16-04-2013 Notizie

Giovedì 18 Aprile 2013, a Grammichele (CT), si terrà un convegno di studi per ricordare i 320 anni dalla fondazione della Città (1693-2013).Introdurrà i lavori il Sindaco di Grammichele, Sen...

Read more

Liberi libri. I martedì della libreria …

08-04-2013 Notizie

La storia di Caltanissetta, in un clima quasi colloquiale, quale può essere quello di un salotto letterario, è stata passata in rassegna attraverso le pubblicazioni che ne parlano, nella libreria...

Read more

Progetto NEOS. Giornata di studio dei gi…

26-03-2013 Eventi

Per il secondo anno consecutivo la locale sezione di SiciliAntica organizza NEOS, Progetto per giovani Studiosi e Ricercatori ovvero un Convegno di studi dedicato ai giovani laureati che si affacciano...

Read more

Ricordo di Totò Rovello

26-03-2013 Notizie

I Soci della Società Nissena di Storia Patria ricordano con affetto e commozione l'avvocato Totò Rovello, Totò per gli amici, che i nisseni hanno imparato ad apprezzare e stimare per...

Read more

Andrea Roncato confermato al Kalat Nissa…

26-03-2013 Appunti Nisseni

Sul palco del Kalat Nissa Film Festival anche per l'edizione 2013 il simpaticissimo Andrea Roncato. Attore molto amato dal pubblico per le sue brillanti performances storiche in film commedia come...

Read more

Settimana santa a caltanissetta. I giova…

26-03-2013 Appunti Nisseni

Tra le tante organizzazioni che collaborano alla riuscita delle manifestazioni della Settimana Santa a Caltanissetta c’è l’AGIN, l’Associazione Giovanile per l’Identità Nissena, con un proprio info point. Impegnati a riscoprire...

Read more

Verso la costituzione della Società Enn…

26-03-2013 Notizie

Il Coordinamento Regionale delle Società di Storia Patria sta assistendo un gruppo di studiosi ennesi in vista della costituzione di una Società Ennese di Storia Patria. La costituenda Società potrà...

Read more

Convegno su Carlo Maria Carafa, fondator…

26-03-2013 Eventi

Due studiosi della Società Nissena di Storia Patria saranno relatori al convegno che si terrà a Grammichele (CT) il 18 Aprile, alle ore 16, presso il palazzo municipale. Il convegno...

Read more

La Consulta Regionale delle Società Sic…

26-03-2013 Notizie

Il Presidente della Società Nissena di Storia Patria, Antonio Vitellaro, che coordina la Consulta Regionale delle Società Siciliane di Storia Patria, ha preso contatto con la Commissione V dell'ARS (Cultura)...

Read more