Il titolo della miscellanea, Il valore della persona umana, è del curatore, che ha voluto riassumere in una sola espressione il significato più profondo dell’esperienza umana e culturale del maestro Pantaleone L. Rizzo. Sia come credente che come docente, il suo impegno fu sempre rivolto alla promozione della persona nella maniera più integrale, nel rispetto scrupoloso degli insegnamenti della Chiesa, di cui si professò sempre figlio fedele.
Il libro, postumo, ha tutte le caratteristiche, positive e negative, delle miscellanee, con l’aggiunta che non era nelle intenzioni di Rizzo pubblicare i propri scritti; sono stati l’amore fraterno di Piero Rizzo e l’impegno operativo di chi scrive questa prefazione a volere questo volume postumo; i promotori sono partiti dalla considerazione che l’intensa attività culturale e di testimone del suo tempo meritasse di sopravvivere come preziosa testimonianza di una vita dedicata all’amore per la Chiesa e alla dedizione di un insegnante al suo dovere di educatore.
Il lettore avrà l’opportunità di conoscere un uomo di scuola, un credente, un cittadino totalmente impegnato nel promuovere la sua testimonianza di fede, la sua missione di insegnante e i suoi doveri civici, con una dedizione totale che non gli faceva risparmiare fatiche quando da ogni parte gli veniva chiesto un contributo di idee e di insegnamenti.
La Società Nissena di Storia Patria accoglie nella sua collana Scarabelliana questo volume in segno di gratitudine per la donazione di oltre mille volumi che la famiglia di Pantaleone Rizzo ha fatto alla erigenda Biblioteca delle Biblioteche “Mario Arnone”; e l’ha inserito nel circuito bibliografico regionale e nazionale attraverso il codice della biblioteca regionale. È un modo per assicurare una diffusione senza limiti delle idee dell’autore.
Antonio Vitellaro
Presidente della Società Nissena di Storia Patria