La Società nissena di storia patria ha trovato da alcuni anni nel Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina, particolarmente nelle figure dei professori Luciano Catalioto e Raffaele Manduca, nonché nell’architetto Filippo Imbesi di Barcellona Pozzo di Gotto (Me), fondatore e coordinatore del Gruppo Ricerche nel Val Demone, una sponda ideale per fare cultura in Sicilia attraverso la realizzazione di convegni multidisciplinari che si sono svolti sia nella città di Messina che in altre località (Nicosia, Rometta, Barcellona Pozzo di Gotto, Montalbano Elicona, Palermo, Monforte San Giorgio, Carini, ecc.).
I convegni vedono ogni anno la presenza dei migliori studiosi siciliani, italiani ed esteri. Con grandi sacrifici economici e personali abbiamo provveduto negli anni alla stampa degli Atti di ogni convegno perché senza un segno tangibile (nello specifico consistente nei volumi prodotti) non resterebbe nulla.
Anche gli Atti di questo convegno, che si è svolto a Furnari nel 2018, trovano pertanto degna collocazione tra i volumi editi dalla nostra Società.